SOSTEGNO PSICOLOGICO INDIVIDUALE

La Psicoterapia offre uno spazio in cui i pazienti possono esplorare i loro pensieri ed emozioni in un ambiente protetto, sicuro, riservato, empatico e non giudicante.

Il primo compito del terapeuta è essere una guida che accompagna la persona nell'affrontare le difficoltà e/o nell'esplorazione e conoscenza di sé.

Attraverso la relazione con il terapeuta è possibile osservare il nodo che la persona si trova ad affrontare e progettare insieme il percorso più appropriato, definendo obiettivi individuali e realistici, fino a raggiungere un cambiamento che si concretizza in uno stato maggiore di benessere, attraverso l'attivazione di risorse personali e un cambiamento di prospettiva.

Il percorso terapeutico ha, inoltre, il valore di aiutare la persona a raggiungere un diverso livello di consapevolezza di sé e del mondo relazionale in cui è inserito, aiutandolo nell'acquisizione di nuove capacità di attribuzione di significato agli eventi di vita. Gli incontri offrono, quindi, un'occasione per iniziare a prendersi cura di sé, per sciogliere i nodi che imbrigliano le proprie potenzialità ed il proprio benessere per favorire il recupero delle risorse personali. L'intervento mira a promuovere lo sviluppo, l'autonomia e le capacità decisionali della persona per sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio modo di affrontare problematiche di carattere professionale e/o personale. 

Copyright © Psicologa Martina Larini